“Udinese Calcio è lieta di annunciare che Federico Balzaretti è il nuovo Responsabile dell’Area Tecnica. Ha firmato un contratto con il Club bianconero fino al 30 giugno 2025.
Balzaretti ha un passato da grande calciatore con oltre 400 partite da professionista giocando, tra le altre, con Torino, Juventus, Roma e Fiorentina e indossando per ben 23 volte la maglia della Nazionale Italiana con cui è stato finalista agli Europei 2012. Balzaretti, non appena terminata la carriera da calciatore, ha assunto la qualifica di direttore sportivo, ed è entrato nello staff dirigenziale della Roma lavorando al fianco di dirigenti del calibro di Sabatini, Massara e Monchi. Il percorso dirigenziale di Balzaretti è proseguito, nelle ultime due stagioni, al Vicenza con cui ha vinto, nell’annata 22/23, la coppa Italia di Serie C.
Al nuovo manager il benvenuto da parte del Club con l’augurio di raggiungere insieme traguardi ambiziosi”.
Sono molto contento di questo nuovo incarico di Direttore Tecnico di Federico Balzaretti all’Udinese. D’altra parte già a Vicenza, durante lo scorso campionato di Serie C, ha vinto la Coppa Italia dimostrando notevoli capacità nel suo ruolo dirigenziale. Posso dire che conobbi Federico, allora da poco affermato nel grande calcio di Serie A, quando giocava nelle fila del Torino. Poi il fallimento della società granata lo fece accasare alla Juventus per poi proseguire a Firenze e Palermo – dove conobbe sua moglie Eleonora Abbagnato – l’Etoile famosa in tutto il mondo – e poi finire la sua luminosa carriera a Roma, indossando 23 volte la maglia della Nazionale Italiana. Non mi ero sbagliato quando lo intervistai in quel periodo di inizio carriera in cui vidi in lui un futuro professionale, ma soprattutto umano, di grande qualità. Sì, perché attraverso quell’intervista che fu un percorso nella sua interiorità, sono emersi i valori significativi di un uomo, prima ancora che calciatore, capaci di esprimere l’immagine della persona solare, così com’è stato poi da buon marito e ottimo papà per tutti i suoi figli. Sono i rapporti umani, quelli che nascono attraverso le relazioni; ognuno nella propria professione, ognuno con il proprio modo di esprimere il suo essere, ma poi si consolidano nei ricordi anche a distanza. Auguri a te Federico. Ad maiora!
Salvino Cavallaro